Chi Siamo

Colombia è un bellissimo paese con una gran varietà di popolazioni, paesaggi e culture. Purtroppo però fino dagli anni Sessanta è stato duramente colpito dalla guerra civile fra governo e forze paramilitari da una parte i gruppi rivoluzionari armati dall’altra.

La situazione in cui versa il popolo colombiano è drammatica, la metà della popolazione vive in condizioni precarie, i più elementari diritti umani sono soppressi, la criminalità, la corruzione e la violenza sono dilaganti e la violenza è molto diffusa.

La "Fondazione TEFA Colombia” nasce a Modena dalla esistente fondazione culturale TEFA ONG Colombiana, la presidente Irma Romero promotrice delle attività in Colombia dove grazie alla collaborazione d’altre associazioni modenesi promuove diverse attività di cooperazione e sviluppo nel rispetto dell’ambiente e delle specificità territoriali.

La Fondazione ha lo scopo di far conoscere la cultura e le condizioni di vita della popolazione colombiana per favorire interventi concreti di solidarietĂ  e aiuto, migliorando la qualitĂ  di vita della comunitĂ  di San Juan Nepomuceno Bolivar nel nord della Colombia, attraverso progetti comunitari sostenibili, come:

• L’apicoltura;
  • Eco turismo responsabile;
  • Tutela dell’ambiente;
  • Educazione, formazione;
  • Recupero delle tradizioni e artigianato locale;
  • Programmi speciali dedicati al sociale.

Promuoviamo occasioni di lavoro come strumento di integrazione e affrancamento sociale per i giovani colombiani; attraverso l’iniziativa che si chiama “Adotta Un’arnia per sostenere una Famiglia”, l’arnia o cassetta per il miele si trasforma in strumento di lavoro permettendo non solo ai giovani di imparare un mestiere, ma anche le donne capo famiglie, e mamme minorenni in conseguenza della violenza che ha attraversato il nostro paese, offre la possibilità di un guadagno alternativo attraverso l’apicoltura, questa iniziativa è svolta in collaborazione con Overseas.

Un’altra iniziativa che riguarda il miele e il progetto Miele America Latina che coinvolge 3 paesi diversi, Colombia, Brasile, Bolivia, in collaborazione con la cooperativa Chico Mendes di Modena.

Tale attività permetterebbe alle associazioni e autorità locali inoltre di controllare ed evitare il disboscamento della “riserva naturale di perico”dove stiamo lavorando per la preservazione, protezione, conservazione, e il recupero dei ricorsi naturali per il rinnovo del medio ambiente.

apicultura-03-headerPer tutelare l’ambiente naturale e promuovere la sua conoscenza come risorsa per lo sviluppo del paese stiamo portando avanti un’iniziativa che si chiama Educare per il medio Ambiente, in collaborazione con le Guardie Ecologiche di Modena, consiste di educare la comunità su i temi del medio ambiente, attraverso la riforestazione coinvolgendo non soltanto i campesinos, ma in particolare tutte le fasce di scuole partendo da le elementari, medie, e superiori del comune di San Juan Nepomuceno Bolivar.

Promuoviamo il diritto alla salute dei cittadini più poveri della Colombia attraverso le giornate dedicate alla salute dove non soltanto si fa la visita medica gratuita, ma si consegna il medicinale occorrente prestando particolare attenzione ai bambini e ragazze madri molte delle quali non superano i 14 anni dovuto alla mancanza d’alternative sociali sfruttando il loro corpo come mezzo di sostentamento, da qui nasce il programma d’educazione sessuale riproduttiva che si svolge nelle scuole medie e superiori di San Juan, in collaborazione con l’associazione Amerindios di Modena.

Inoltre per mezzo del teatro e la danza, strumenti fondamentale d’aiuto per esternare le violenze vissute, iniziativa dedicata non soltanto ai bambini, ma soprattutto ai DESPLAZADOS “profughi” queste ultime vittime dalla guerra civile,

Valorizziamo e riscattiamo gli usi e costumi locali attraverso l’artigianato educando alla valorizzazione della famiglia.

Oggi l’associazione Tefa Colombia fa parte del tavolo della cooperazione internazionale di Modena, e facciamo parte della redazione del giornale Modena Cooperazione.

Portiamo avanti un progetto che si chiama “insieme per che ci sta a cuore” attraverso l’iniziativa del Comune di Castelnuovo e il Centro Servizi per il volontariato sportello di Vignola, attività se svolge nelle scuole medie del territorio non soltanto facciamo conoscere il volontariato ai giovani, ma trattiamo argomentazioni come l’intercoltura attraverso i vari enti, i volontari si occupano di organizzare le attività di cooperazione, le attività di sensibilizzazione e quanto sviluppato in collaborazione con associazioni e enti del territorio.

Donazioni

Sostieni anche tu TEFA Colombia Onlus tramite Carta di Credito o Paypal oppure direttamente con bonifico bancario:

IBAN IT 29 M 02008 12930 000102953214

PER LA COLOMBIA: Bancolombia, fundacion cultural Tefa, Cuenta corriente 788-4696794-9