La sanità in sud America è un diritto solo per chi se la può permettere (E’ PRIVATA).
Per questo la comunitĂ piĂą emarginata molte volte ricorre al guaritore, e metodi che vanno oltre di ogni realtĂ , per la mancanza di un consultorio dove possono avere assistenza sanitarie gratuita e informazioni sulla prevenzione delle malattie di trasmissione sessuali.
AMERINDIOS (Mo) in collaborazione con TEFA Colombia (fondazione locale) e il comitato per il diritto alla salute, stiamo realizzando programmi speciali mirati alla educazione per una salute sessuale riproduttiva consapevole, attraverso programmi scolastici rivolti ad alunni, insegnanti, genitori, ma soprattutto indirizzati al beneficio della comunitĂ , per una Migliore qualitĂ di vita nella famiglia.
Attualmente stiamo realizzando diverse iniziative che riguardano il campo della salute come denutrizione nei minori, controlli prenatali, aborti clandestini, e programmi di educazione sessuale e riproduttiva attraverso il teatro ludico, e trasmissioni radiofoniche.
Promuoviamo il controllo sui prezzi dei medicinali per le persone contagiate di HIV, cancro nel collo uterino e mammella.
Promuovere diverse attività dove la comunità più emarginata possa trovare un punto di appoggio o sostegno in particolare le ragazze madri (molte minorenne) e i bambini, trattare temi come l’educazione sanitaria, sarebbe un grosso aiuto per affrontare i disagi sociali, migliorando la qualità di vita della comunità .