Il progetto “herramientas de paz ”è un'iniziativa per raccontare e educare alla solidarietà, all'interculturalità, alla tolleranza e all'amicizia fra i popoli; promuovere tra i giovani in particolare, tra gli studenti della scuola dell’obbligo il concetto di cittadinanza universale fondata sul principio internazionale dei diritti umani.
“Herramientas de Paz ” propone alle scuole un percorso di educazione alla mondialità, alla cittadinanza, alla partecipazione, alla promozione di una cultura di pace per diffondere i principi di giustizia, uguaglianza e libertà tra i popoli attraverso le antenne multiculturali.
Inoltre oltre a essere coinvolti i giovani, e insegnanti delle scuole di Castelnuovo Rangone, ci saranno anche le scuole di San Juanepomuceno Bolivar Colombia, dove i laboratori saranno infocati su i cambiamenti culturale del post conflitto (guerra interna fra le Farc e il governo che dura da più di 50 anni). Il laboratorio si svolge in otto incontri.
Ogni incontro saranno di due ore ciascuno; dove lavoreremo sulle regole, la relazione con l’altro e sui nostri stereotipi.