Dove Operiamo

In Colombia, localitĂ  San Juan Nepomuceno (Bolivar), tramite la fondazione TEFA O.N.G., costituita nel 2000, che opera nella comunitĂ  dal'anno 1995 e venivano chiamati i venditori di miracoli, composti da un gruppo di giovani che avevano potuto finire le scuole superiori, che non solo vedevano un futuro incerto, ma si trovavano ad afrontare il disagio sociale della comunitĂ . Di qui nasce l'idea di fare attivitĂ  culturale, per poter far conoscere tutte le diverse problematiche. L'obbietivi fissati era: la capacitazione e formazione di loro stessi per peter aiutare la comunitĂ . Oggi contiamo con diverse figure professionali che trasmetono le loro conoscenze attraverso programmi di educazione, sport, salute, sociale, artigianato, cultura e ricreazione, indirizzati al beneficio della comunitĂ ,per una migliore qualitĂ  di vita nella famiglia.

STORIA / AREA GIOGRAFICA

Il municipio è stato fondato durante la colonizzazione spagnola il 10/8/1776 e solo dopo circa un decennio è riconosciuto come importante centro commerciale della Regione.

UBICAZIONE

sanjuanIl Comune di San Juan Nepomuceno è parte della Repubblica di Colombia situato nel nord della regione di Bolivar circa 100km dalla citta Cartagena de Indias e circa 150 dalla citta di Barranquilla

Ha un’estensione di 675kmq pari al 1,53% del territorio di Bolivar.

“Los Colorados “ è un piccolo sistema montuoso , che attraversa il comune di S. Juan N. , formato da rocce sedimentarie bagnato da vari torrenti che si formano da piccole sorgenti naturali .Possiede circa 105 specie di piante , alcune delle quali raggiungono l’altezza di 50 mt.

Cosi pure vivono in un habitat naturale più di 44 specie di animali mammiferi , una grande varietà di volatili e di scimmie tra cui si evidenzia il “ Mico Colorado” da cui prende il nome la catena montuosa .

San Juan Nepomuceno ( chiamato anche Santuario in quanto i Monti di Maria fanno parte de Los Colorado e sono proprio ubicati sopra la cittadina ) è la riserva idrica naturale di tutta la regione.

Nel bosco situato nell’ area , ed è l’unico in un raggio di 100km vivono almeno sette specie di piante rarissime .

La zona era abitata da indigeni discendenti dei KARIB di cui sono noti ritrovamenti di reperti .

IL CLIMA

La temperatura media è di 27° ctg e la umidità relativa è pari all’82%.

La latitudine e la mancanza di picchi montuosi rilevanti identificano l’area come umida ,di temperature elevate e con differenti precipitazioni piovose.

Condizioni che tendono a variare a secondo delle correnti che soffiano dalla costa atlantica verso sud .

Donazioni

Sostieni anche tu TEFA Colombia Onlus tramite Carta di Credito o Paypal oppure direttamente con bonifico bancario:

IBAN IT 29 M 02008 12930 000102953214 

PER LA COLOMBIA: Bancolombia, fundacion cultural Tefa, Cuenta corriente 788-4696794-9